I medici riferiscono di aver rimosso 27 lenti a contatto dall’occhio di una donna

I medici riferiscono di aver rimosso 27 lenti a contatto dall’occhio di una donna

Non era vecchiaia o malattia: un “corpo estraneo blu” trovato in un occhio di una donna inglese si è rivelato essere una massa di lenti a contatto, sorprendendo il personale medico che stava preparando la donna di 65 anni per l’intervento di routine di cataratta. Dicono che 27 lenti sono state prese dall’occhio della donna.

“Era piuttosto scioccata”, dice l’oculista Rupal Morjaria all’Optometria Today della Gran Bretagna.

Morjaria dice che lei e i suoi colleghi sono stati sorpresi di trovare 17 lenti a contatto raggruppate mentre iniettavano anestesia nell’occhio della donna al Solihull Hospital, a sud-est di Birmingham. Poi hanno recuperato altre 10 lenti. Parte della sua sorpresa, ha detto, era che il paziente non si era lamentato di alcuna irritazione.

“Quando è stata vista due settimane dopo che ho rimosso le mie lenti, ha detto che i suoi occhi si sentivano molto più a suo agio”, ha detto Morjaria a Optometry Today. “Pensava che il suo precedente disagio fosse solo una parte della vecchiaia e dell’occhio secco.”

La donna non si era lamentata di altri problemi oltre alla cataratta, secondo il rapporto Morjaria e altri pubblicati sul British Medical Journal. La paziente portava lenti a contatto monouso mensili da circa 35 anni, ha detto.

Morjaria ha detto che spera che l’episodio, che si è verificato lo scorso inverno, aumenterà la consapevolezza tra i pazienti che portano le lenti a contatto, ma può andare per lunghi periodi senza un esame oculistico, forse perché li ordinano online piuttosto che di persona. L’incidente dovrebbe anche porre problemi per gli optometristi, ha detto, notando che la massa di lenti a contatto non aveva innescato un’infezione evidente.

Il suo articolo di BMJ ha spinto un medico a commentare la sezione commenti: “Vi fa riflettere sull’adeguatezza e l’integrità dell’esame medico di riferimento.

Per quanto riguarda l’intervento pianificato, esso è stato rimandato, in parte per consentire la rimozione dei batteri accumulatisi nell’area oculare.

Pietro Conte